➡️ Con il termine sciatica nota anche come sindrome radicolare lombare si indica una compressione o irritazione del nervo sciatico. È il più grande nervo singolo del corpo umano ed è formato dall’unione di 5 radici nervose da L4 a S3. Partendo dalla zona lombare, il nervo sciatico esce dal bacino al di sotto del muscolo piriforme, decorre lungo la parte posteriore della coscia, della gamba e nella porzione laterale del piede.
🧐 I sintomi della sciatica si avvertono generalmente su un solo lato del corpo e il dolore può essere descritto come costante/intermittente, sensazione di bruciore o un dolore acuto lancinante (scossa elettrica). Solitamente è più grave alla gamba rispetto alla schiena e si verifica piú comunemente nella regione del polpaccio sotto il ginocchio. Dal lato interessato, oltre al dolore, si possono avere sensazioni alterate di formicolio e/o debolezza muscolare con la possibilità di avere pesantezza alla gamba colpita.
🤯 Diversi fattori possono influenzare questa condizione: protrusioni e/o ernie del disco a livello di L4-L5 o L5-S1, stenosi spinale lombare, malattia degenerativa del disco lombare, spondilolistesi, tipi di occupazione e stili di vita scorretti dell’individuo, abitudini alimentari non corrette, assenza di movimento, carenza di vitamina B12 etc.
💆♂️💆♀️ Dopo aver eseguito una diagnostica differenziale, il trattamento osteopatico non si limiterà solamente all’area in sofferenza, ma agirà ripristinando una corretta fisiologia a livello sistemico, per dare tempo al corpo di trovare un suo equilibrio e una sua omeostasi.
Al termine della seduta verrà dato qualche consiglio e alcuni esercizi per aiutare ad alleviare il dolore e migliorare in questo modo il flusso sanguigno nella regione colpita.
Approfondisci l’argomento anche con questo articolo
Osteopatia e Mal di Schiena
➡️ La Lombalgia o mal di schiena è un'affezione dolorosa che colpisce la stragrande maggioranza della popolazione, si stima circa l'85% dei casi.Può manifestarsi inizialmente in forma acuta o sub-acuta e poi trasformarsi successivamente in forma cronica qualora venga...
Se vuoi scoprire di più sull’argomento e su tutto il mondo osteopatico visita i miei canali social
Se hai curiosità, dubbi, richiesta di chiarimenti puoi contattarmi a questo numero ⇒+393703757168